Filosofia : una parola che quando viene pronunciata sembra sortire i più svariati effetti.

 

Le videointerviste  pubblicate sul canale Youtube ci indicano che questo termine assume significati più o meno diversi a seconda dell'eta e del ceto sociale.  

 

C'è chi addirittura crede che la filosofia sia qualcosa di assolutamente immaginario , assimilabile alla politica , e sia una scienza nata per convincere qualcuno di qualcosa !

 

Ebbene questo termine di origine greca sta semplicemente ad evocare quella sfera che si interessa dell'uomo e della sua vita , indagando sul senso della stessa e sui limiti della conoscenza umana.

 

In effetti anche quelle persone che sono sfuggite alla domanda-sondaggio  " Cosa è per te la filosofia " , rispondendo " Mi dispiace..ma non ne capisco ! " ... hanno indirettamente confermato che , seppur inconsapevoli , ne conoscono il significato e ne masticano un pò : ossia sanno ...di non sapere !

 

La filososofia poi , non è semplice "cibo" per la mente , ma molto di più.

 

Se il corpo ha bisogno delle sue cose terrene e lo spirito tende ad una dimensione che trascende il tutto , la mente vuole conoscere se stessa.   

  

Sono certo che  chiunque , anche il più accanito sostenitore del motto "sex , drugs & rock'n'roll " ,  almeno una volta nella vita ,  si sia posto la fatidica domanda   " Chi sono io  ?  Che ci faccio qui sulla terra ? ...".

 

Interrogarsi sulla propria natura , sulla propria esistenza e sui rapporti con i propri simili ed il resto del mondo è un evento inevitabile , al quale non ci si può sottrarre.

 

La filosofia quindi , al contrario di ciò che si possa pensare o credere , non è una materia ad appannaggio di pochi eletti , nè una cosa astratta o da relegare nei polverosi scaffali di una biblioteca , ma piuttosto un qualcosa che può servirci anche nella vita quotidiana di tutti i giorni.

 

Alcune persone che volevo intervistare e che si sono rifiutate dopo essere venute a conoscenza dell'argomento, mi  hanno congedato con una risposta che in realtà contiene una grande  perla di saggezza.

 

" No grazie , non mi interessa, a me interessa solo la filosofia di strada  " .